DOMOTICA A PAVIA: CON LA DOMOTICA RIDUCI L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA TUA CASA

In questo articolo parleremo dell’importanza della domotica su un piano strettamente ecologico. Vediamo insieme quali sono i vantaggi ambientali di avere una casa domotizzata

Sono tanti i vantaggi di un impianto domotico. Perché dovremmo scegliere questa tecnologia invece di un impianto elettrico tradizionale? Per i motivi che abbiamo spiegato nell’articolo precedente.

Ce n’è uno, tuttavia, che merita maggiore approfondimento per la sua importanza a scala locale e globale: il risparmio energetico legato alla riduzione dei consumi e quindi all’impatto ambientale.

Una casa domotica è una casa estremamente intelligente, attenta al risparmio di corrente e quindi perfettamente allineata ad una sensibilità che deve oramai appartenere a tutti e che aziende come Vector Security di Pavia contribuiscono a diffondere.

Perché è diventato fondamentale ridurre i consumi energetici?

Vediamolo insieme.

INQUINAMENTO ATMOSFERICO: LE CAUSE

L’inquinamento atmosferico è un problema ormai non solo locale ma europeo e mondiale. Questo perché gli inquinanti atmosferici emessi in modo sregolato in un paese possono essere trasportati nell’atmosfera anche a decine di chilometri di distanza, peggiorando la qualità dell’aria di altre aree geografiche.

Il particolato, il biossido di azoto e l’ozono troposferico sono attualmente considerati i tre inquinanti immessi nell’atmosfera e che incidono in modo più consistente sulla salute dell’uomo, riducendone la prospettiva di vita anche di alcuni anni.

Circa il 90% degli abitanti delle città è esposto a concentrazioni di inquinanti superiori ai livelli di qualità dell’aria ritenuti dannosi per la salute.

Volendo fare una stima, secondo i dati riportati dall’Agenzia europea dell’ambiente, possiamo affermare che il particolato sottile (PM2.5) riduce l’aspettativa di vita nell’UE di più di 8 mesi.

Anche il benzoapirene è fonte di preoccupazione: la sua concentrazione supera la soglia in molte aree urbane dell’Europa centrale e orientale.

Un altro agente da monitorare costantemente è il particolato Pm10, considerato tra i principali inquinanti generati dai processi di combustione, come quelli che coinvolgono l’utilizzo di veicoli a motore e di impianti di riscaldamento.

Poi c’è l’anidride carbonica (CO2 o biossido di carbonio), la cui pericolosità ha spinto 190 nazioni a firmare il Protocollo di Kyoto nel 1997.

CO2: DA GAS INNOCUO A MINACCIA PER IL PIANETA

La CO2 (anidride carbonica o biossido di carbonio) è un gas inerte, inodore ed incolore, naturalmente presente in atmosfera in concentrazioni limitate e quindi innocuo quando la sua emissione avviene in modo naturale.

Quando questa viene prodotta (ad esempio attraverso eruzioni vulcaniche, tramite polveri aerodiffuse o tramite emissioni di composti organici volatili provenienti dalle piante), la CO2 si deposita nell’atmosfera, dove rimane per molto tempo, dando vita ad un effetto serra naturale. Questo è un fenomeno di termoregolazione naturale della Terra, grazie al quale la vita terrestre continua ad esistere.

La rivoluzione industriale e la crescita esponenziale delle attività produttive dell’uomo hanno, però, causato un aumento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, creando il fenomeno denominato “effetto serra”, che nel corso degli anni ha causato una alterazione delle temperature, intaccando di fatto l’equilibrio dell’intero pianeta.

Quali sono le fonti antropiche di CO2? Fra le principali abbiamo l’utilizzo di combustibili fossili per la produzione di elettricità utile nelle abitazioni, nelle industrie e nei trasporti.

Anche alcune pratiche agricole sono considerate altamente inquinanti, come l’utilizzo di diserbanti e pesticidi o le coltivazioni intensive.

Un’altra attività che viene monitorata per la sua pericolosità è lo smaltimento dei rifiuti, la cui lavorazione causa produzione in eccesso di CO2.

 

TUTELA DELL’AMBIENTE: OGNUNO FACCIA LA SUA PARTE

Abbiamo visto per sommi capi quali e quanti sono i rischi connessi allo spreco di energia elettrica.

Per ottenerla si produce CO2 che, accumulata nell’atmosfera, si trasforma in una sorta di cappa che aumenta la temperatura media in ogni parte del globo, con tutte le conseguenze disastrose che da questo derivano.

Se da una parte è impossibile arrestare il progresso, dall’altra è necessario approcciarsi a pratiche più virtuose di gestione delle risorse energetiche. E sono i cittadini a dover essere in prima linea su questo fronte.

Ridurre l’impatto ambientale delle proprie abitazioni deve essere visto come una missione; risparmiare corrente elettrica deve diventare un mantra che accompagna i cittadini sin da piccoli in tutte le azioni quotidiane.

Un importante aiuto nella gestione delle risorse energetiche ci arriva, comunque, proprio dalla domotica domestica.

Avere un impianto che consente di controllare tutte le luci e i dispositivi (numerosi e tendenzialmente in aumento) collegati alla corrente elettrica e poterli spegnere tutti insieme, senza il pericolo di dimenticare qualcosa acceso, può sembrare una inezia, ma moltiplicata per migliaia di famiglie che oggi utilizzano la domotica, può realmente fare la differenza.

Altrettanto importante può essere la possibilità di spegnere tutti gli stand by dei nostri dispositivi (pc, modem, televisori) con un solo touch, accortezza che diversamente in pochi avrebbero e che comporterebbe anche un grosso risparmio in bolletta.

Fondamentale è anche l’utilizzo sapiente dei riscaldamenti e dei condizionatori, il cui consumo incide molto se si hanno caldaie o condizionatori vecchi e malfunzionanti.

Se anche tu abbracci la causa della tutela dell’ambiente e cerchi a Pavia un tecnico domotico che sappia ridurre l’impatto della tua casa, Vector Security è l’azienda che fa al caso tuo.

Non esitare a contattarci. Realizzeremo insieme il sogno di una casa ecologica.

Con Vector Security ogni impianto installato è sempre monitorato!

Per richiedere maggiori informazioni o per un preventivo personalizzato per i tuoi impianti di antifurto, videosorveglianza e domotici compila i campi qui in basso.

– Vector Security è un brand di Teknoimpianti –

 

Via Aldo Moro n. 24

Casorate Primo (Pv) – 27022

Partita Iva : 1673330187

Telefono : 0290056093

Email : info@vectorsecurity.it